Una notizia importantissima, attesa e figlia di una lotta senza quartiere da parte dei diversi attori scesi in campo: i tribunali “minori” d’Abruzzo (quelli di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto) sono salvi, almeno fino al 31 dicembre 2023.
La proroga, dunque, è realtà, dopo l’incontro decisivo con la ministra Cartabia e dopo diversi interventi da parte dei parlamentari abruzzesi. Innumerevoli, poi, le iniziative delle amministrazioni locali, dei singoli fori e degli ordini di rappresentanza.
Il parlamentare della Lega, Giuseppe Bellachioma, ha comunicato al presidente Marco Marsilio l’esito nella serata di ieri. A dare formale conferma, peraltro, anche il portavoce di Marsilio, Massimo Verrecchia, che ha commentato così la notizia sui social: “Come già anticipato ieri sera dal Presidente Marsilio alle 19.00 circa, questa mattina alle 4 è stato approvato l’emendamento per la proroga dei tribunali abruzzesi fino al 31 dicembre 2023. Un risultato ottenuto non senza difficoltà che ha visto prevale la buona politica di tutti i partiti ed i suoi rappresentanti in Parlamento, senza la quale non si sarebbe ottenuto nulla”.
Fonte foto: pagina Facebook Massimo Verrecchia.