domenica, 24 Novembre 2024

Pescara, inaugurazione di “Tu mi vieni a dire”: la mostra personale dell’artista bresciano Tiziano Calcari

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Sabato 5 marzo dalle ore 17, inaugurazione di “Tu mi vieni a dire” mostra personale dell’artista bresciano Tiziano Calcari a “Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea 24 a Pescara). La mostra, che proseguirà fino a domenica 3 aprile 2022, apre il progetto “Amareledonne – arte, culture e società al femminile” a cui partecipa l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pescara e Eracle aps.
Ricordiamo che l’attività artistica di Tiziano Calcari lo ha visto esporre da Berlino a New York, da Pechino a Parigi e Londra dove ha riscontrato sempre un forte interesse da collezionismo, pubblico e critica. Nel 2018 dopo un importante personale ad Amman espone alla grande moschea di Roma e tiene un breve discorso a Montecitorio sull’importanza dell’arte nel dialogo interculturale.

Tiziano Calcari, artista: “La mia pittura è evocativa, le donne ne sono protagoniste. Arte nel mio vocabolario è sinonimo di bellezza e serenità. Ho sempre pensato che di fronte a una mia opera il fruitore debba sentirsi in pace e sereno. Nella mia ricerca l’arte deve emozionare, far riflettere e aiutare chi guarda le mie opere a stare un po’ meglio.”

Beniamino Cardines, curatore e direttore artistico: “La pittura di Tiziano Calcari ci arriva da un sito senza tempo, un luogo dell’anima e dei sogni, dove tutto è possibile e ugualmente inafferrabile. Le sue composizioni sembrano frammenti di affreschi provenienti da una memoria spostata continuamente tra passato presente e futuro. Tiziano Calcari, con il suo dipingere materico e stratificato, annulla il tempo, lo ferma, restituendoci la possibilità di afferrarlo e parteciparvi incantati.”

Collaborano al progetto: AP/ArteProssima – ERACLE aps – Paolo Calcari – Ausgang24 – Bibliodrammatica aps – www.condividiamocultura.it – radiocittàpescara/Popolare Network – #colpodistati _ letterature in pericolo – OL//Officine Letterarie aps – Ooops!(scrittura e narrazione) – DGF/giornalismo&comunicazione – www.zaffiromagazine.com

Ci vuole un villaggio aps
Via Villetta Barrea 24 – Pescara
Info (mostra): 339 5223285
Facebook: Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery
Facebook: AP/ArteProssima
Mail: [email protected]
(ingresso libero – super green pass – FFP2)

Storie dalla Regione