“La notizia della scomparsa di Mario Setta mi addolora profondamente. Avevo avuto notizia dalla Sig.ra Franca dell’improvviso manifestarsi di una malattia che , evidentemente, si è rivelata inesorabile. Con la sua dipartita, la Città rimane priva di uno straordinario protagonista della realtà sociale e culturale. Non posso dimenticare la sua esperienza di sacerdote vicino alle realtà marginali della società, maturata anche attraverso l’impegno come prete – operaio (minuziosamente ricostruito da Mario in volume autobiografico di qualche anno fa come non posso non ricordare l’impegno politico, culminato nell’elezione al Consiglio Comunale di Sulmona.
Gli ultimi anni della sua vita, dedicati all’insegnamento delle discipline della Storia e della Filosofia, hanno segnato una fase di intensa attività in ambito culturale, concretatasi nella ricostruzione rigorosa ed appassionata delle vicende storiche cittadine durante il secondo conflitto mondiale. Dobbiamo alla sua intelligente ricerca la descrizione, sul piano storiografico, della “resistenza umanitaria” di Sulmona e della Valle Peligna, esitata nella istituzione, in collaborazione con altri, di una manifestazione di altissimo valore simbolico quale il “Freedom Trail”.
A titolo personale e a nome dell’Amministrazione Comunale, esprimo a Franca Del Monaco e ai familiari di Mario Setta i sensi del più profondo cordoglio e della sentita partecipazione al loro dolore”. Lo afferma il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero.