I nostri microfoni hanno ascoltato la voce di Francesco D’Amore, presidente della CNA di Avezzano, che ci ha aiutato a far luce sulla situazione economica nella Marsica. Il territorio risulta sofferente, colpito da 2 anni di pandemia che pesano come la spada di Damocle sulla testa dell’economia, e reso ulteriormente indebolito dalla terribile guerra in corso tra Ucraina e Russia.
D’Amore ha espresso, con profondo rammarico, che lo scenario di guerra ha purtroppo avuto un impatto negativo sul mercato, causando un vero e proprio blocco delle attività. ”L’arresto delle materie prime ha portato a ledere il settore dell’agricoltura, per non parlare di quello dei servizi”, ha aggiunto il presidente della CNA.
Il governo, secondo lui, avrebbe dovuto fare qualcosa in più in termini di aiuti sia verso le imprese che verso i singoli cittadini. Proprio ieri 3 Maggio, il presidente del consiglio, Mario Draghi, ha illustrato il nuovo decreto aiuti, a sostegno delle famiglie italiane (con un reddito annuo inferiore a 35 mila euro) che riceveranno, una tantum, un bonus di 200 euro per far fronte ai rincari delle bollette; che si va ad aggiungere alla riduzione di aliquote di accisa sul carburante sino all’8 luglio 2022.
Per quanto concerne le amministrazioni locali, il presidente D’Amore, afferma in maniera aperta che sebbene si stiano impegnando nell’operare in maniera risolutiva, talvolta si vedono costrette a cambiare rotta, poiché hanno poca libertà d’azione. ”Il futuro non si presenta roseo”-sostiene D’Amore che continua affermando-:” I problemi odierni non potranno essere risolti in poco tempo e gli effetti di queste situazioni gravose, peseranno in maniera incisiva soprattutto con l’avvicinarsi dell’autunno”, conclude dichiarando che sicuramente le città dell’entroterra abruzzese, sono in svantaggio rispetto a quelle situate sulla costa o alle città più popolose in generale, poiché quest’ultime sono maggiormente attrattive in termini di turismo, e che vedranno perlomeno nel periodo estivo un’affluenza diversa di persone ed un conseguente incremento del commercio.
Per quanto concerne le diverse iniziative della CNA, il presidente D’Amore, afferma con fermezza:” La CNA non si è mai fermata. Stiamo presidiando tutti i tavoli delle riunioni per portare avanti le attività della Regione e per tutelare ed aiutare le imprese!”, continua sostenendo:” ci stiamo battendo per poter ridurre i balzelli, istituiti precedentemente per far fronte al buco sanitario, in modo tale da agevolare in qualche modo le aziende ed i cittadini!”. Il comitato nazionale delle piccole e medie imprese, promuove inoltre le iniziative di Edilcoop, ovverosia si continua con il super bonus 110%, con diversi cantieri operosi.
Inoltre per quanto riguarda il credito delle aziende della città di Avezzano, D’Amore ci mette a conoscenza del fatto che hanno stretto diverse convenzioni con banche locali, soprattutto con la Banca del Fucino, per permettere alle imprese di facilitare l’accesso al credito, finanziare gli investimenti, sostenere le imprese per l’avvio del progetto d’impresa, finanziare il capitale circolante.
di Olimpia Gervasio