Tutto ciò a Fontecchio, in provincia dell’Aquila, borgo medievale di 300 residenti situato nel Parco regionale Sirente-Velino che sta ri-vivendo un fermento culturale attraverso una comunità internazionale di artisti e operatori culturali, che hanno già fondato sul territorio diversi spazi artistici e naturalistici da circa 3 anni. Coesistono nel piccolo borgo anche molti rapporti temporanei dettati dai vari passaggi di artisti, scienziati, filosofi, professori universitari e altri generi di professionalità a livello internazionale.
E ancora, alle 19.30, la presentazione del giornale sfuso di promiscuità culturale Auanagana che si definisce come “un impasto di cellulosa, inchiostro e pigmenti. Un incontro tra chi scrive, un artista e un grafico. Un quotidiano episodico, che accade quando qualcosa accade. Un assembramento creativo, il diario intimo di una promiscuità dall’anagrafe incerta che prova piacere a fare cose insieme, anche un strano giornale.”
E per ultima, ma non per importanza, la presentazione della residenza artistica dell’artista Francesca Racano, che sposa e diventa protagonista del progetto, intenta a svolgere una ricerca sul territorio che possa sconfinare nella realizzazione di una o più opere artistiche.
La struttura è stata affidata in comodato d’uso gratuito attraverso un bando pubblico dal Comune di Fontecchio con l’intenzione di renderla pubblica e fruibile a chiunque cerchi uno spazio dove realizzare attività.
“Le Officine sarà luogo di un continuo e reciproco scambio, forte vuole essere il sostegno agli artisti emergenti o in crescita per avere opportunità di mettersi in gioco. Ogni attività creata nello spazio è senza scopo di lucro, perciò tutto il devoluto verrà sempre e in maniera trasparente investito nei futuri progetti – dichiarano gli artisti -. Sarà uno spazio che vuole e deve essere un punto di riferimento per tutti i residenti di Fontecchio e della valle”.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Instagram: instagram.com/le_officine_
Patryk: 3240736274