domenica, 24 Novembre 2024

Una giornata di eventi, incontri e laboratori dedicati alla Viola da Gamba in Abruzzo

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

L’AQUILA. Musicisti, docenti di Conservatorio, liutai, appassionati e ricercatori si ritrovano insieme perla prima convention regionaleLa Viola da Gamba in Abruzzo”.

La giornata, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e coordinata da Massimo Salcito, titolare della Cattedra di Clavicembalo e Tastiere Storiche presso il Conservatorio di Musica “Luisa d’Annunzio” di Pescara, si svolge a Palazzo Di Paola, Corso Vittorio Emanuele II 95, giovedì 7 aprile a partire dalle ore 10 con gli interventi di saluto a cura della Prof.ssa Bettina Hoffmann, docente di Viola da Gamba al Conservatorio “V. Pedrollo” di Vicenza.

Nel corso della giornata (ore 10 -13 e 15– 18) si alternano momenti di interviste, esecuzioni musicali e approfondimenti su argomenti specifici come le tecniche costruttive dello strumento, la presenza della viola da gamba nelle immagini e nell’arte, la didattica e la nuova musica.

I protagonisti della giornata provengono dall’intera regione: Roberto Paolemilio, Jolanda Masciovecchio, Anna Maria Gentile, Roberto de Santis, Alessio Pancella, Alberto Lattanzi, Emma Tassoni Giovanna Barbati e lo stesso Massimo Salcito, con una nutrita presenza del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila.

Durante l’evento sarà possibile visitare in maniera guidata una esposizione di strumenti musicali, accessori, libri, spartiti e testi divulgativi di ricerca sul tema.

Una immersione nell’affascinante mondo della Viola da Gamba, uno strumento antico che ha caratteristiche sorprendenti e che merita di essere rivalutato, riscoperto e inserito nel contesto abruzzese come parte fondamentale del patrimonio culturale.

L’evento è a ingresso libero e sarà disponibile anche in live streaming. Per ricevere il link di collegamento o per informazioni si può scrivere una e-mail a [email protected] con prenotazioni al 389 093155 e [email protected].

Storie dalla Regione