A pochi giorni dall’inizio delle festività Pasquali, tutti si stanno affrettando ad organizzarsi al meglio.
L’Abruzzo è una regione che offre tanto, in ogni periodo dell’anno, dal mare alla montagna molte sono le attrattive. Ogni comune, borgo e cittadina ha tanto da offrire, sentire, passeggiate, musei, siti archeologici, castelli, in Abruzzo c’è n’è per tutti i gusti.
Da una suggestiva passeggiata a Rocca Calascio a un giro a Campo Imperatore, tra ruderi di antichi monasteri, tra i laghetti di alta quota e praterie.
Oppure la splendida e affascinate Costa dei Trabocchi, che offre un panorama da mozzare il fiato; il mare, il cielo e la terra sono i padroni: il modo migliore per scrutare le montagne in tutta la loro bellezza e maestosità.
Per gli appassionati delle escursioni da non perdere la Valle dell’Orfento tra il fiume e le cascate, accompagnati dalla melodia dell’acqua che scorre.
Visitare Barrea, Sulmona, il Castello di Roccascalegna, il Parco Archeologico di Iuvanum, il paese vecchio di Gessopalena, una visita alle Grotte di Stiffe, Pietracamela e Prati di Tivo, Alba Fucens, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, fare un salto all’Arrostiland a Vacri e tanto altro, che sarebbe impossibile da elencare in un solo articolo.
Perché l’Abruzzo è questo, vivo, attivo, con la voglia di farsi conoscere e farsi ammirare. L’Abruzzo è fatto di storia, di tradizioni, di sapori, di profumi, di buon cibo e buon vino.
L’Abruzzo è tanto, non basterebbe una vita per conoscerlo appieno.
Raffaella Piccoli