La Giornata di Orientamento “Open Day”, organizzata per il 22 aprile 2022 dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” nei due Campus di Chieti e di Pescara è dedicata alla presentazione in sede dell’Offerta Formativa 2022/2023 nonché di alcuni dei servizi dell’Ateneo. Nell’occasione saranno presentate anche le attività progettate dai docenti afferenti ai quattordici Dipartimenti della “d’Annunzio”. Presso gli stand informativi e nelle strutture attrezzate nei due Campus universitari, ci saranno le presentazioni dei Corsi di Studio e tutta una serie di iniziative didattiche quali lezioni, laboratori, incontri, brevi seminari che saranno curate e realizzate anche con l’ausilio di appositi “Studenti tutor”. Tali attività puntano a sollecitare nei partecipanti l’autovalutazione e la consapevolezza ai fini di una scelta del percorso di studi basata sulle attitudini personali e sulle successive possibilità occupazionali. Le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori che saranno protagonisti dell’Open Day avranno la possibilità di entrare a diretto contatto con la realtà universitaria della “d’Annunzio”, potranno conoscerne i docenti e colloquiare con loro al fine di comprendere la terminologia specifica, la strutturazione e l’organizzazione dei Corsi di Studio e le modalità per migliorare il proprio rendimento personale.
<Essere presenti sul territorio con i nostri numerosi Corsi di Laurea, con le nostre strutture didattiche e di ricerca – spiega il Rettore della “d’Annunzio”, Sergio Caputi – rappresenta il punto di forza del nostro Ateneo. Negli ultimi anni – sottolinea il Rettore Caputi – sono stati progettati numerosi nuovi Corsi di Studio in accordo con gli stakeholder del territorio ed in linea con le richieste del mercato, al fine di favorire alti livelli di occupabilità ai nostri giovani laureati>.
<Alla nostra giornata Open Day – annuncia la professoressa Oriana Trubiani, Delegata del Rettore dalla Attività di Orientamento di Ateneo – si sono già iscritti moltissimi studenti frequentanti le quarte e le quinte classi degli Istituti Superiori di tutto il territorio. Vedere i nostri Campus universitari popolati da giovani dopo due anni – commenta la professoressa Trubiani – è senza dubbio incoraggiante e gratificante per tutto il corpo docente e per il personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo. Infatti il rapporto diretto con gli studenti è essenziale per poter organizzare al meglio un percorso formativo che è fatto anche di interazioni umane oltre che didattiche>.