Un incontro urgente, con l’intera direzione strategica della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, per fare il punto sui volumi dell’attività chirurgica, la grave carenza di personale in alcuni presidi e la gestione degli accessi ai pronto soccorso.
La riunione è stata convocata dall’assessore alla Salute Nicoletta Verì e ha visto la partecipazione del direttore generale Thomas Schael, del direttore sanitario Angelo Muraglia e del direttore amministrativo Giovanni Stroppa.
“Ho voluto verificare direttamente con i vertici della Asl – spiega l’assessore – le numerose segnalazioni degli ultimi giorni, che delineano uno scenario su cui sono indispensabili soluzioni immediate, al di là dei provvedimenti a medio e lungo termine già predisposti dall’azienda sanitaria”.
Assessore e direzione Asl hanno concordato un primo focus operativo per mercoledì 4 maggio, a cui prenderanno parte tutti i capi dipartimento dell’azienda. Successivamente si continuerà con i responsabili delle aree distrettuali.
“Sono consapevole delle criticità legate all’emergenza in corso – conclude la Verì – che devono essere superate con il ricorso a procedure tempestive. È stato necessario un confronto con i vertici aziendali per trovare nel frattempo una mediazione sulla messa a sistema delle risorse umane e strumentali già disponibili, così da limitare eventuali disagi non solo ai pazienti, ma anche agli stessi operatori sanitari”.